RIDIS – Avvio della collaborazione con EUROSPINE

Il 20 settembre 2022 si è concluso l’iter che ha formalizzato il protocollo di intesa fra EUROSPINE (Spine Society of Europe) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tale attività si contestualizza nell’ambito del Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI), istituito presso l’ISS, in particolare all’interno del Registro Italiano Dispositivi Impiantabili per chirurgia Spinale (RIDIS).

Obiettivo della società scientifica europea EUROSPINE  è quello di stimolare lo scambio di conoscenze e idee nel campo della ricerca, della prevenzione e del trattamento delle malattie della colonna vertebrale e altri problemi correlati.

Il protocollo di intesa con Eurospine prevede la costituzione di un gruppo di lavoro per lo sviluppo collaborativo di un database comune sui dispositivi impiantabili per chirurgia spinale. Più precisamente, verrà definito uno schema di classificazione dei dispositivi impiantabili per chirurgia spinale che, in analogia a quanto già realizzato per le protesi ortopediche nel RIAP, sia utile alla successiva costruzione del database, il Dizionario RIDIS-DM, impostato nella prospettiva di poter confrontare a livello internazionale le informazioni raccolte dal registro, secondo standard condivisi.