Pubblicato il Report sulla “fase pilota” del Registro Nazionale degli impianti protesici mammari

È disponibile sul portale del Ministero della salute il Report sulla “fase pilota” del Registro Nazionale degli impianti protesici mammari. La così detta “fase pilota” si è svolta nel periodo dal 25 marzo 2019 al 31 agosto 2021. L’obiettivo era quello di definire le variabili e testare i flussi informativi per la creazione di una piattaforma informatica che consentisse:

  • il monitoraggio clinico dei soggetti sottoposti a impianto (per prevenire complicanze e migliorare la gestione clinico-assistenziale degli eventuali effetti indesiderati ed esiti a distanza);
  • la rintracciabilità in caso di specifiche necessità;
  • il monitoraggio epidemiologico (a scopo di studio e ricerca scientifica in campo clinico e biomedico, nonché ai fini della programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria).

Il Report documenta e descrive il lavoro svolto durante la “fase pilota” a partire da come è stata strutturata la piattaforma informatica, la sua organizzazione, la modalità di alimentazione dei dati, l’arruolamento dei chirurghi e dei pazienti, la tipologia di dati raccolti, gli importanti aspetti clinici legati a questo tipo di chirurgia. Inoltre, contiene un capitolo dedicato a rilevanti aspetti di sorveglianza del mercato di interesse per il mondo scientifico e per tutti gli operatori sanitari che impiantano o rimuovono protesi mammarie. In particolare, due paragrafi specifici sono stati dedicati alla problematica del Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule diagnosticato in pazienti impiantati  (sulla base del monitoraggio che la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico porta avanti dal 2014) e alla durata di vita media delle protesi mammarie.

Per il Report sulla fase pilota clicca qui

Per accedere alla pagina dedicata al Registro Nazionale degli impianti protesici mammari clicca qui.