Pubblicato il Rapporto riguardante l’impatto del COVID-19 sui volumi delle operazioni di chirurgia protesica ortopedica

È disponibile online il Rapporto ISS COVID-19 n. 7/2021 «Impatto dell’emergenza COVID-19 sui volumi di attività della chirurgia protesica ortopedica in sette Regioni italiane» *. Il rapporto è il frutto di una stretta collaborazione tra il gruppo di lavoro RIAP, i chirurghi e le autorità sanitarie regionali. Lo studio, a cui hanno partecipato sette Regioni, si propone di monitorare con analisi periodiche i volumi della chirurgia protesica articolare a partire dal 2020 confrontandoli con quelli del 2018 e 2019.

Per fronteggiare la pandemia da COVID-19 e soddisfare i nuovi bisogni di assistenza, a marzo 2020 le Regioni italiane hanno sospeso la chirurgia elettiva, alcune fino a oltre metà giugno. Il rapporto presenta i risultati delle analisi sui dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera relative ai pazienti dimessi entro il 30/09/2020 e pone le basi per una più approfondita valutazione degli effetti della situazione di emergenza sui pazienti. Nel rapporto vengono brevemente descritte le strategie di riorganizzazione dell’attività ospedaliera adottate dalle Regioni partecipanti e vengono riportate le esperienze di alcune strutture dal punto di vista dei chirurghi coinvolti. I risultati ottenuti possono costituire un utile riferimento per i diversi stakeholder coinvolti in attività di misurazione delle dinamiche di recupero dei ritardi conseguenti alla sospensione della chirurgia elettiva.  Possono inoltre aiutare a comprendere gli effetti sulle liste d’attesa di eventuali ulteriori sospensioni.

Nei prossimi mesi il rapporto verrà aggiornamento con l’analisi dei dati e la panoramica delle strategie adottate nelle regioni nei periodi successivi a quelli presi già in esame.

*fa parte della collana Rapporti ISS COVID-19 indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia.

Per approfondire: