RNPM

Il Registro Nazionale degli impianti protesici mammari, istituito presso il Ministero della salute con la legge 86 del 5 giugno 2012, ha le seguenti  finalità:

  • monitoraggio clinico del soggetto sottoposto a impianto, per prevenire complicanze e migliorare la gestione clinico assistenziale degli eventuali effetti indesiderati ed esiti a distanza
  • rintracciabilità tempestiva dei pazienti in caso di necessità
  • monitoraggio epidemiologico, a scopo di studio e ricerca scientifica in campo clinico e biomedico anche nell’ottica della valutazione clinica di efficacia e sicurezza del dispositivo a breve e a lungo termine e di programmazione, gestione, prevenzione delle complicanze, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria.

A partire dal 2 febbraio 2023, data in cui è entrato in vigore il Regolamento (Decreto del 19 ottobre 2022 n. 207), il Registro è diventato obbligatorio. Ciò significa che:

  • tutti gli operatori sanitari che impiantano o rimuovono protesi mammarie sul territorio nazionale, devono registrare ogni singola procedura chirurgica effettuata entro 3 giorni dalla data di esecuzione della stessa
  • distributori di protesi mammarie devono registrare, con cadenza mensile, ogni singolo dispositivo commercializzato sul territorio italiano.

Per accedere alla piattaforma di registrazione dei dati clicca qui.

Per avere ulteriori informazioni sul Registro clicca qui.