π-RIPI

Il progetto π-RIPI “Creation of the prototype of the data collection platform of the National Registry of Implantable Prostheses (RIPI)” è stato concepito per capitalizzare quanto già progettato dall'ISS, nell'ambito di precedenti progetti nazionali per supportare la raccolta dei dati del Progetto Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI). È stato parzialmente implementato in un contesto sperimentale (TRL3) e sarà poi messo in pratica, realizzando un prototipo di infrastruttura informatica complessa, comprendente diversi registri di specifiche categorie di dispositivi (es. protesi articolari, defibrillatori e pacemaker, dispositivi spinali, valvole cardiache e dispositivi acustici impiantabili), integrati con il contesto reale di alcuni servizi sanitari regionali (verso il TRL7). La piattaforma π-RIPI rifletterà l'architettura RIPI strutturata come un ombrello comprendente diversi moduli e componenti standardizzati.

Lo sviluppo di un progetto pilota sulla componente specifica del progetto π-RIPI riguardante l'identificazione e la caratterizzazione dei dispositivi impiantati e la sua implementazione come Proof of Concept (POC) è stato incluso nel Flagship Project 4 (FP4) “Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute” (WG1, Sezione 4) e sviluppato in collaborazione tra ISS (Spoke 2), BVTech (Spoke 1, FP4), Confindustria-DM (FP4) (Figura 1).

Calendario delle attività π-RIPI svolte nel framework Rome Technopole

Uno degli obiettivi principali del Progetto RIPI è quello di fornire dati affidabili e di alta qualità per il monitoraggio degli esiti degli interventi chirurgici, l'analisi della sopravvivenza, la valutazione della sicurezza di dispositivi e procedure e il supporto alla tracciabilità dei pazienti. L'implementazione di una piattaforma integrata potrebbe quindi migliorare sensibilmente l'efficacia di tali attività. Ciò porterebbe a una migliore qualità di vita per i pazienti, alla produzione di dispositivi migliori da parte dei produttori e a un sistema sanitario nazionale più efficiente e funzionale, oltre al potenziamento delle attività scientifiche internazionali. Da un punto di vista più tecnologico, la realizzazione del progetto π-RIPI creerebbe, per realtà simili al RIPI, anche un framework da seguire nei loro processi di digitalizzazione, che verrebbero notevolmente facilitati.

Il progetto π-RIPI si inserisce negli obiettivi definiti per il Rome Technopole, in particolare per gli Spoke 1, Spoke 2 e FP4.

Per ulteriori informazioni sulle attività nell'ambito dello Spoke 2, scaricare il catalogo "I prodotti del trasferimento tecnologico nell’ecosistema dell’Innovazione Rome Technopole". Il progetto π-RIPI e le relative attività sono descritte a pagina 9.